Spedizione gratuita ed express disponibile

Dettagli

Differenze tra una sciarpa, uno scialle, un wrap e una stola

  • 5 min read

La gente mi chiede spesso quali sono le differenze tra una sciarpa, uno scialle, un wrap e una stola.

Sembra che ci sia una discreta confusione su questi termini e non c'è da meravigliarsi, visto che sono spesso usati in modo intercambiabile.

Per coloro che vogliono essere esperti di termini di moda, ecco lo scoop:

Tutti e quattro i termini rappresentano pezzi finiti di tessuto che vengono indossati come un accessorio di moda, sia come un elemento decorativo sia come un guardaroba essenziale, oppure entrambi insieme. Possono essere fatti di fibre naturali come seta, cashmere, lana, cotone e lino, o fibre artificiali come acrilico e poliestere. Possono essere di forma quadrata, triangolare o oblunga.

Spesso per scopi decorativi, fibre naturali e artificiali sono usate nella stessa sciarpa: per esempio, un filo d'oro metallico (fibra artificiale) può essere usato per ricamare una sciarpa di lana (fibra naturale).

SCIALLE

Il termine si riferisce ad un pezzo di tessuto più grande, di solito rettangolare, ma a volte di forma triangolare o quadrata che può essere avvolto intorno al corpo. Gli sciallisono indossati da uomini e donne.

Uno scialle può essere puramente decorativo, usato per accentuare un vestito, o funzionale, come uno scialle di lana per tenerti caldo. Uno scialle può avere uno scopo specifico come una preghiera o una stola liturgica.

Sono anche usati per coprire le spalle nude in abiti formali, essendo decorativi e pratici allo stesso tempo. Gli scialli sono anche realizzati in tessuto molto leggero e sottile come lo chiffon di seta per aggiungere un tocco finale a un vestito. Gli scialli sono un'aggiunta molto versatile e pratica al guardaroba di chiunque.

Italian pure wool shawl

I nostri scialli da donna in lana e cashmere si possono trovare qui

Uno scialle di lanaaggiunge un bel tocco finale a un vestito e può essere indossato per il calore o può essere puramente decorativo o entrambi. Possono essere a tinta unita o a fantasia. La lana può provenire da vari animali come i nostri scialli di cashmere, o può anche essere mescolata con la seta per una sensazione di lusso.

UNA STOLA

È molto simile a uno scialle, solitamente di forma rettangolare. Il termine deriva probabilmente dall'antica stola romana, che è la versione femminile della toga maschile.

Il termine stola oggi è solitamente usato per descrivere uno scialle formale o da sera, fatto di un tessuto elegante, spesso non largo come uno scialle, ma abbastanza lungo da avvolgere il corpo. Le stole di solito non hanno frange.

La parola stola è anche usata per descrivere una larga fascia decorativa che viene drappeggiata sulle spalle come in una stola di laurea o una stola liturgica.

Una stola da sera in seta velata aggiunge eleganza ad un abito formale.

Sheer silk chiffon stole for women

Le nostre stole di seta e scialli da sera si possono trovare qui

UN WRAP

È un termine moderno che viene usato per definire tutto: sciarpe, scialli e stole. Non è una parola terribilmente descrittiva a causa della sua definizione libera, ma, è una parola che molte persone usano al giorno d'oggi.

UNA SCIARPA

Può essere sottile, lungo e rettangolare: pensate a una tipica sciarpa di lana invernale che si avvolge intorno al collo. Può anche essere quadrata: pensate ad una classica sciarpa di seta da donna o ad un foulard.

In altre parole, il termine è di solito usato per descrivere un oggetto in tessuto che può essere avvolto o legato intorno al collo per calore e o stile.
Le sciarpe possono essere casuali o formali e ovunque nel mezzo.

La confusione ovviamente regna perché molte persone chiamano uno scialle da sera una sciarpa da sera, o uno scialle di lana una sciarpa di lana.

Di seguito è riportato un elenco e le descrizioni della varie di forme di sciarpe disponibili:

Piccole sciarpe quadrate

Sono chiamate bandane, sciarpe da collo o fazzoletti e sono fatte di un materiale leggero, e le sciarpe quadrate piccole di qualità sono di solito fatte di seta o cotone.

Una bandana è di circa 50 cm quadrati.

I fazzoletti da collo sono più grandi, circa 70 cm quadrati.

Entrambe le misure sono fatte per e indossate sia da donne che da uomini.

Ecco alcuni suggerimenti su come indossare una bandana da donna:

Provane una legata intorno al collo, usando un nodo o un triangolo sciolto davanti, indossane una intorno alla testa come copricapo o fascia, provane una intorno alla maniglia della borsa per aggiungere un tocco di colore al tuo vestito, legane una intorno alla coda di cavallo o intrecciala in una treccia, o legane una al passante della cintura per un divertente tocco di colore.

Il formato foulard ha alcune opzioni di styling in più disponibili in quanto è più grande.

Le nostre bandane e foulard piccoli di seta da donna si trovano qui

Fazzoletti da collo di seta sono spesso indossati da uomini come un neckwear alternativo a cravatte, papillon, cravatte e ascot. Infatti, possono essere piegati per sembrare un ascot o una cravatta da giorno. Sono molto versatili e molto eleganti.

Ecco una guida su come indossare un fazzoletto da collo o una bandana grande da uomo.

mens silk neckerchief worn around the neck

I nostri foulard in seta da uomo si possono trovare qui

Classiche sciarpe da donna in seta quadrati (foulard)

Sono la tradizionale sciarpa di moda femminile e sono solitamente realizzati in seta. È una misura versatile intorno ai 90 cm quadrati che può essere indossata come un foulard, o intorno al collo o alla vita, acconciata in numerosi modi. Negli anni '50 e '60 questa misura è stata resa famosa dalle dive di Hollywood e da altre donne famose.

Il foulard di seta ha fatto un meraviglioso ritorno in popolarità, e per una buona ragione. È un modo favoloso per aggiornare qualsiasi vestito con stile.

womans Italian silk square scarf

Le nostre classiche sciarpe in seta quadrate da donna si possono trovare qui

Sciarpe quadrate oversize

Queste sciarpe quadrate in seta extra large sono circa 140cm quadrati e a volte anche più grandi. Possono essere indossate come un foulard, avvolte intorno alle spalle come uno scialle, indossate intorno al collo in molte tecniche di legatura diverse o indossate intorno alla vita come una sciarpa dell'anca. In breve, una grande sciarpa che può essere indossata anche come scialle.

Quando sono fatte di lana sono spesso chiamate sciarpe da coperta, destinate ad essere indossate come uno scialle nei mesi più freddi.

Quando sono fatte di seta diventano un'aggiunta versatile al tuo guardaroba perché possono essere indossate in tanti modi.

oversized silk square scarf made in Italy

 Le nostre sciarpe da donna in seta extra large si possono trovare qui

Sciarpe lunghe o oblunghe

sono rettangoli più sottili, di solito indossati intorno al collo in vari modi o drappeggiato sulle spalle con una cintura. Da non confondere con uno scialle o una stola, che sono più larghi. Fatti di lana, tengono caldo in inverno, in stile muffola. Fatti di seta, diventano un elemento decorativo per il tuo guardaroba. Gli stili sono fatti sia per gli uomini che per le donne.

mens Italian wool scarf

Le sciarpe da uomo in lana italiana e cachemire si possono trovare qui

mens long silk dress scarf made in Italy

Le nostre sciarpe lunghe da uomo in seta si trovano qui

Le nostre sciarpe lunghe di seta da donna si possono trovare qui

Realizzata in seta, una sciarpa lunga diventa un accessorio di moda chic che è lusinghiero per ogni figura e semplice da abbinare.

womens Italian wool and cashmere scarves

Le nostre sciarpe da donna in lana e cashmere per il freddo si trovano qui

Speriamo che ora conosciate i nomi dei diversi tipi di sciarpe e sappiate la differenza tra i vari termini, sciarpa, scialle, wrap e stola, e abbiate anche qualche nuova idea su come indossarle.

Cerca