Spedizione gratuita ed express disponibile

Dettagli

Cravatte grenadine - La guida del gentiluomo alla moda

  • 7 min read

mens Italian grenadine ties the guide

Cos'è una cravatta in seta garza inglese?

Quale accessorio di moda può essere indossato senza sforzo con un abbigliamento più formale o d'affari e anche con abiti più casual? La cravatta in grenadine di seta.
Poche cravatte sono così versatili, facili da abbinare a varie camicie e giacche e senza tempo come una cravatta in grenadine di seta italiana.

Quindi, cos'è esattamente una cravatta grenadine e perché è considerata non solo un punto fermo ma una parte essenziale del guardaroba di ogni gentiluomo esigente?

green grenadine tie

Una cravatta in grenadine di seta genuina è fatta esclusivamente nella zona del lago di Como del Nord Italia. Il tessuto è composto da filati di seta strettamente attorcigliati che vengono poi tessuti su telai storici a navetta in legno che risalgono all'inizio del 20° secolo.

Ci sono solo due mulini che tessono la vera seta grenadine, Fermo Fossati, una storica azienda serica fondata a metà del 19° secolo e la Seteria Bianchi, fondata nel 1907.Il secolo e la Seteria Bianchi, fondata nel 1907.

Una delle caratteristiche ricercate di una cravatta grenadine è che ha una struttura unica e attraente e una lucentezza opaca. Da non confondere con la cravatta a maglia, la cravatta in grenadine di seta offre un look più formale di una cravatta a maglia, ma può comunque essere indossata in un'ampia gamma di situazioni. Molto richiesti, questi 2 piccoli mulini a Como possono tessere solo tanta grenadine all'anno. Questo rende una vera cravatta in garza inglese un articolo molto speciale ed esclusivo da possedere.

Lecravatte di grenadine sono forse più note per essere le preferite del personaggio James Bond, a partire da Sean Connery nei suoi ruoli di 007. Non c'è bisogno di essere Legameper fare una grenadine, però. Tutto quello che dovete sapere sono alcuni consigli su come identificare una grenadine e quando e come indossarla.

Lake Como Silk Grenadine wooden loom

Diversi tipi di tessitura della grenadine:

Questi vecchi telai di legno possono produrre diverse trame di grenadine. Le più comuni sono: Garza grossa e garza fina. La garza grossa è un'armatura più grande e più sciolta della garza fina. L'armatura grossa ha una struttura più ruvida e una lucentezza più opaca. Per questo motivo, ha un aspetto leggermente più casual e fa un nodo più grande.

garza grossa navy grenadine tie

GARZA GROSSA BLU SCURO

navy blue grenadine necktie in garza fina

GARZA FINA BLU SCURO

Scegliere tra Garza Grossa e Garza Fina:

Quindi, dovresti scegliere garza grossa o garza fina per la tua cravatta? È una questione di preferenze personali. Entrambi i tipi creano un look di sobria eleganza. Molti uomini scelgono di possedere entrambi i tipi perché ognuno offre una struttura e un look unici. Garza grossa È leggermente più delicato di garza fina proprio a causa della sua più grande, più sciolto trama. Entrambi hanno un aspetto favoloso, ed entrambi, come ogni tessuto a trama larga, richiedono un po' di attenzione per non impigliarsi.

Come è costruita una cravatta grenadine Elizabetta:

how a grenadine tie is made

Il tessuto stesso è tessuto in uno dei due mulini di Como, Italia. Poiché i telai sono vecchi telai di legno, e poiché ci sono solo due mulini (entrambi molto riservati e competitivi l'uno con l'altro), le quantità di qualsiasi colore fatte in qualsiasi momento sono piccole. I filati di seta ritorti usati sono tinti in filo, il che significa che il filato stesso è tinto e il colore viene da lì, non stampato dopo che il tessuto è stato tessuto.

Successivamente, un sarto di Como taglia il tessuto con un angolo di 45°, che è chiamato il vero sbieco. Questo si traduce in una cravatta che, una volta indossata, pende correttamente e non si arrotola. Tutte le cravatte di qualità sono fatte con tessuto tagliato di sbieco. Quando si taglia il tessuto con un angolo inferiore al 45%, si possono fare più cravatte con la stessa quantità di tessuto, ma le cravatte hanno la tendenza ad arrotolarsi e a non fare un buon nodo a pieghe. È un modo comune per produrre cravatte che costano meno.

Da Elizabetta abbiamo scelto di aggiungere una fodera di pura lana. Questo non solo dà alla cravatta un certo corpo, ma aiuta la cravatta a mantenere la sua forma per molti anni di usura. Molte aziende scelgono una fodera di poliestere.

La lana, come la seta, respira ed è flessibile. Il poliestere non è nessuno dei due. Costa molto meno fare una cravatta con una fodera di poliestere.

Le nostre cravatte sono poi cucite a mano con un punto di cucitura, lasciando un piccolo anello di filo alla fine. Questo permette alla cravatta di muoversi e allungarsi quando viene tirata, annodata e slegata. Il cappio dà alla cravatta la possibilità di fare tutte queste cose senza strapparsi e permette alla cravatta di tornare alla sua forma originale.

Poi, la parte finale delle nostre cravatte è rivestita con il nostro caratteristico tessuto di pura seta. Ancora una volta, molte aziende usano un tessuto di poliestere per il ribaltamento, e alcune lo chiamano addirittura seta. Noi scegliamo di fare la punta con la seta pura per un look raffinato e poiché la grenadine è un tessuto così delicato e sciolto, è un'altra caratteristica che aiuta la cravatta a mantenere la sua forma per molti anni a venire.

Aggiungiamo un passante a tutte le nostre cravatte in garza inglese. Ad alcuni uomini piace infilare l'estremità stretta della cravatta nel passante per tenere insieme i due lati, altri preferiscono avere entrambe le estremità sciolte per mostrare la parte inferiore della cravatta e le caratteristiche di qualità che vanno nella realizzazione. In entrambi i casi è un ottimo modo per indossare la cravatta, è semplicemente una preferenza.

mens blue grenadine necktie

Colori solidi o motivi:

Facciamo alcune delle nostre cravatte grenadine con modelli sottili tessuti per aggiungere al fascino visivo di questo tessuto straordinario. Tuttavia, se stai cercando di acquistare la tua prima grenadine, molti stilisti suggeriscono di andare con un colore solido, spesso una cravatta in garza inglese blu. Una cravatta in grenadine blu navyoffre la massima versatilità, coordinandosi con tanti abiti diversi, dai completi da lavoro alle giacche di tweed. Naturalmente, si può diventare un aficionado e quindi scegliere di costruire un guardaroba con diversi solidi, entrambi i tipi di trame e modelli.

Da Elizabetta produciamo non solo colori classici che sono la spina dorsale di un guardaroba ben assortito, come la nostra cravatta grenadine bordeaux ecravatta grenadine nera, ma anche alcune cravatte di grenadine a righe e altri modelli sottili.

Lunghezza standard o extra lunga

Qui da Elizabetta facciamo le nostre cravatte in due lunghezze. Elenchiamo la lunghezza come una gamma, perché a seconda di come si tira o non si tira la cravatta, la trama allentata permette di "muoversi". Ricordate il punto di cucitura menzionato sopra?

  • 148-150cm Lunghezza standard, adatta alla maggior parte degli uomini sotto i 188 cm
  • 158-160cm Lunghezza extra lunga, adatta alla maggior parte degli uomini da 188 cm in su.

Se non sei sicuro di quale lunghezza comprare, puoi fare riferimento a questa guida.

Scegliere il nodo giusto

Scegliere il nodo giusto è una parte importante del tuo abbigliamento. La garza inglese è un materiale più spesso e un nodo a quattro mani funzionerà ogni volta per darti una grande fossetta con un nodo non troppo grande e leggermente asimmetrico Prova diversi nodi, forse ne troverai uno che è il tuo preferito!

Cravatte di seta garza inglese per le occasioni formali

Le cravatte di Grenadine sono spesso considerate più formali, ma questo non significa che puoi indossarle solo ai matrimoni e ad altri eventi speciali. Anche se sono una buona scelta per la maggior parte delle occasioni formali, funzionano bene anche per fare affari, uscire a cena o anche lavorare dietro il bancone di un hotel a 5 stelle. Sta a te decidere per quali occasioni pensi che le tue cravatte grenadine siano più adatte. Possono dare al tuo look la marcia in più di cui ha bisogno per un colloquio di lavoro o una riunione dello Zoom e possono anche essere un buon inizio di conversazione, con il loro look elegante.

Come indossare una Grenadine in modo più casual

Non c'è bisogno di essere eleganti per far funzionare le cravatte grenadine. Sono anche una buona scelta per un look smart-casual. Se vuoi creare un look un po' più casual con le cravatte grenadine italiane, puoi pensare di abbinarle a blazer e tweed o, per quella riunione video, a una camicia senza la giacca.

Coordinare la tua cravatta grenadine al tuo outfit:

Devi assicurarti che la tua cravatta non stoni con la camicia o la giacca. Se hai una cravatta in garza inglese a tinta unita, questo è immediatamente molto più facile. Non devi preoccuparti di coordinare i tuoi modelli. Tuttavia, devi ancora pensare al colore. Non ci sono regole rigide o veloci su quali colori vanno insieme, quindi usa il tuo occhio. Se non siete sicuri, chiedete a qualcun altro di controllare. Per quanto riguarda i modelli, è meglio accoppiare i modelli grandi con quelli più piccoli in modo da non avere due modelli di dimensioni simili che lottano per il predominio.

brown grenadine tie

Una brevissima storia del tessuto di seta garza inglese:

Qui in Italia, il tessuto grenadine è chiamato "garza a giro inglese" che significa "garza a trama inglese".

Questo perché i telai di legno usati a Como per produrre il tessuto grenadine discendono da una macchina inglese a rete a bobina che fu inventata da John Heathcoat. La macchina è stata la prima del suo genere a produrre un tessuto tipo pizzo e a realizzare tessuti di garza. I vecchi telai a navetta in legno usati a Como sono simili, ma si sono evoluti per creare la classica ed elaborata garza jacquard in seta usata per le cravatte in garza inglese.

Como ha una lunga tradizione nella produzione della seta, che risale al 1400 quando il Duca di Milano ordinò di piantare alberi di gelso intorno al Lago di Como per promuovere la sericoltura. Di conseguenza, nel XVII secolo Como era diventata famosa in tutta Europa per la produzione dei migliori tessuti di seta.

Como ancora oggi produce alcune delle sete più belle del mondo, compresa naturalmente la grenadine di seta.

Cerca