Cos'è un foulard da uomo e come si indossa?
In poche parole, un fazzoletto da collo è una grande bandana, una sciarpa quadrata che può essere indossata in molti modi. Queste sciarpe da collo sono fatte sia per gli uomini che per le donne. Possono essere fatte con una varietà di tessuti, di cui la seta e il cotone sono i più comuni. La seta, in particolare, è usata per i foulard da uomo.
Bandane sono quadrati più piccoli, circa 55cm quadrati.
I foulard da collosono quadrati più grandi, circa 70 cm quadrati.
La dimensione maggiore del foulard lo rende più versatile di una bandana, poiché ci sono più opzioni di styling.
In questa guida, ci concentreremo su come legare un fazzoletto da collo e come indossare queste grandi bandane di seta da uomo.
Non c'è un modo "giusto" per indossare un fazzoletto da collo. Per questo è uno degli accessori da collo più versatili che un uomo possa possedere, la stessa sciarpa può creare diversi look.
Quindi, come si piega e si annoda un foulard?
1. Il LOOK COWBOY:
Non solo i cowboy indossano i loro fazzoletti da collo in questo modo. Questo look funziona benissimo con una t-shirt, maglioni a collo alto e a V, e camicie abbottonate (con il bottone superiore slacciato). Puoi indossarlo con la punta al centro, o se cerchi un look più elegante, indossarlo fuori dal centro.
Piega la tua sciarpa come al punto #1, la piega a triangolo.
Con la punta davanti, fai un nodo semplice sul retro e sistemalo come vuoi.
2. Il LOOK ASCOT:
Molto simile a una cravatta ascot, qui la sciarpa da collo dà un look elegante ma non così formale. È l'alternativa perfetta alla cravatta per dare al tuo look una finitura lucida che la gente noterà. Diverso dal look della cravatta da giorno, qui, le estremità sono legate davanti e poi infilate nella camicia.
Piega la tua sciarpa come in #2 o #3.
Con le estremità sciolte davanti, un'estremità più lunga dell'altra, prendi l'estremità lunga e piegala sopra l'estremità corta e portala intorno alla schiena come se dovessi fare un semplice nodo. Infila le estremità nella tua camicia e sprimaccia la coda superiore per riempire lo spazio.
3. Il LOOK CRAVATTA DA GIORNO:
Un modo semplice per sembrare soave e elegante senza lavoro. Questo look funziona al meglio con una camicia a bottoni con uno o due bottoni slacciati, o con una camicia a colletto aperto, come una polo.
Piega la tua sciarpa come al punto #1, la piega a triangolo.
Con la punta davanti, annoda le estremità dietro il collo, infilandole nel colletto posteriore della camicia. Ora infila la parte anteriore nella camicia.
4. Il LOOK CRAVATTA:
Con questo puoi creare due look molto diversi. Più in alto fai il nodo, più elegante è il look, più in basso fai il nodo, più spensierato ed il meno elegante.
Il cantante Dean Martin era un vero e proprio rocker in quest'ultimo stile!
Piega la tua sciarpa come in #2 o #3.
Qui fai semplicemente un nodo a quattro mani e indossa la tua sciarpa con il nodo vicino al collo o fatto in basso se stai cercando un look più casual.
Questo può essere indossato con una camicia, un collo a V e un top a girocollo. Sperimenta. In qualsiasi modo lo indossiate, sarete fantastici!
5. Il LOOK BANDANA:
Piega il foulard come nel #2 or #3.
Un semplice nodo indossato stretto al collo (come mostrato sotto) o più sciolto. Questo è il modo più semplice per legare un fazzoletto da collo!
6. Il ROTOLO SUL COLLO:
Questo è quando voui che la bandana in seta esca sopra il tuo collare. Funziona meglio con una camicia girocollo o un maglione girocollo indossato sopra una camicia con il bottone in alto slacciato.
Piega il foulard come nel #2.
Attorciglia la sciarpa piegata, poi avvolgila intorno al collo una o due volte, fissandola con un semplice nodo e poi infila le estremità nel colletto.
7. Il MODERN REGENCY:
Prende il nome da uno stile di cravatta popolare nell'era The Regency (appena prima dell'era vittoriana in Gran Bretagna), ma presentato in un'interpretazione moderna, con meno clamore e linee più pulite.
Piega il tuo foulard come nel #1, la piega da triangolo.
Con la punta davanti, incrocia le estremità dietro il collo, quindi fai un semplice nodo davanti.
8. Il BRACCIALE IN SETA:
Avvolgi e annoda la bandana di seta o il fazzoletto da collo intorno al polso. Con o senza orologio o altri braccialetti.
9. La FASCIA:
Prendi semplicemente il foulard piegato e legalo intorno alla testa o alla fascia del cappello.
E infine, il POCKET TEASE:
Qui puoi prendere il fazzoletto da collo e infilarlo nella tasca della giacca come un fazzoletto da taschino oversize, oppure infilarlo nella tasca posteriore o anteriore dei jeans. Un ottimo modo per aggiungere un tocco di pattern inaspettato.
Qui da Elizabetta realizziamo foulard in pura seta con design originali, unici ed esclusivi. Tutti sono realizzati a Como, in Italia, in mulini piccoli che sono attenti all'ambiente e a misura di lavoratore. I nostri fazzoletti da collo sono stampati con coloranti vegetali non-tossici su twill di seta e gli orli sono arrotolati a mano per conferire ai bordi una finitura raffinata. Facciamo un ulteriore passo, dando alla seta un lavaggio speciale per conferirle una lucentezza opaca, per renderla meno lucida e più maschile nel suo aspetto. Poiché il fazzoletto di seta viene solitamente indossato intorno al collo, ti consigliamo un twill di seta affinché la barba non si impigli facilmente come può succedere invece col raso di seta. Questo aiuta il tuo fazzoletto da collo a sembrare fresco per molti anni.
Ecco un po' di storia sui foulard da uomo:
Il foulard da uomo ha una lunga storia e le sciarpe più piccole indossate al collo per scopi pratici risalgono a molti secoli fa come accessori di abbigliamento della classe operaia. Soldati, marinai, operai, contadini, cowboy e altri ancora indossavano sciarpe al collo per proteggersi dal costante assalto di polvere e sudore. Oltre 2000 anni fa, i soldati romani indossavano sciarpe chiamate focale per proteggere la loro pelle dall'armatura metallica che indossavano.
Negli 1800, gli uomini della classe alta in Europa indossavano un tipo di cravatta chiamata cravat come cravatta decorativa. Originariamente le cravat erano sciarpe di seta al collo indossate dai soldati croati al servizio dell'esercito francese durante il regno di Luigi XIV(1643–1715). Questa è una storia interessante per un altro articolo!
Negli anni '20, sulle riviere italiana e francese, l'elite in vacanza indossa camicie con colletto aperto, sia polo che camicie abbottonate, e molti coprivano il petto esposto con un fazzoletto di seta indossato infilato nella camicia come una cravatta, o indossato legato come un semplice nodo per creare uno sguardo più sbarazzino.
Questo stile di foulard è diventato popolare negli anni '30 e ha continuato negli anni '60 e ora negli anni 2020 stiamo assistendo a una rinascita nella popolarità del look, e per una buona ragione. Quale altro accessorio può cambiare il tuo look in tanti modi?