Qui da Elizabetta portiamo molte sciarpe realizzate in modal o modal combinate con altri tessuti come seta, lana e cashmere.
- Modal è incredibilmente lussuoso, leggero e liscio come la seta. Respira, assorbe l'acqua, è resistente agli strizzacervelli e trattiene bene i coloranti, quindi è improbabile che la tua sciarpa sbiadisca. È morbido e caldo e un modale di qualità non si pillola facilmente.
- Modal è una fibra di pasta di legno, tecnicamente nota come "fibra di cellulosa rigenerata". Questi tipi di tessuti non sono nuovi, infatti la prima fibra di cellulosa fu sviluppata nel 1855 e si chiama rayon. La prossima generazione si chiama viscosa.
- Modal è la terza generazione con micro-modal (lycocell) come quarta.
- Il primo modal è stato creato in Giappone nel 1951 ed è stato migliorato nel tempo.
- In Elizabetta scegliamo modal, micro-modal e viscosa ecologici, tutti realizzati in Austria dalla vincitrice del premio ecologico Lenzing AG.
- Ci sono molti produttori di viscosa e modal, molti utilizzano tecniche che non sono considerate rispettose dell'ambiente. In effetti, al contrario, utilizzando molte sostanze chimiche inquinanti pericolose e metalli pesanti.
- Il modal e la viscosa Lenzing AG sono realizzati con faggi europei raccolti in modo sostenibile e l'azienda utilizza un metodo di sbiancamento ecologico a base di ossigeno per la polpa. Gli scarti di produzione vengono trasformati in sottoprodotti o utilizzati per alimentare la fabbrica.
Eco compatibile e sostenibile. Valori importanti per Elizabetta.
- I faggi sono usati per la polpa per diversi motivi. Dice Lenzing: "Il faggio mette radici molto profonde ed è ritenuto imbattibile quando si tratta di migliorare il suolo. Così sin dai tempi antichi è stato conosciuto come la Madre della foresta. È estremamente resistente ai parassiti e ai danni ambientali . La particolarità della crescita del faggio è che si moltiplicano attraverso il cosiddetto "ringiovanimento", il che significa che la popolazione arborea cresce praticamente da sola. Non sono necessarie piantagioni o irrigazioni artificiali. Le faggete sono una fonte completamente sostenibile ".
Adoro le mie sciarpe e scialli in misto modal e modal; sono così morbidi, leggeri, caldi e hanno un bellissimo drappeggio. Sapere che il tessuto è prodotto in modo ecosostenibile mi fa solo amare ancora di più!
Puoi leggere di più su Lenzing modal qui: http://www.lenzing-fibers.com/en/home/
e qui: http://www.life.ca/naturallife/0908/ecofiber_or_fraud.htm
