Alcune delle lane più pregiate provengono dall'Italia, dove esiste una tradizione secolare di pastorizia e produzione di tessuti. La lana può essere molto fine e morbida, a volte viene combinata con la seta per una maggiore morbidezza e lucentezza. La lana è utilizzata anche nell'abbigliamento estivo, un tipico abito estivo da uomo classico è realizzato con le lane più pregiate. Questo perché la fibra di lana respira, mantenendo il corpo fresco e mantenendo la forma del capo. Una fibra veramente versatile che si avvolge magnificamente. Una sciarpa o uno scialle di lana pregiata Elizabetta durerà indefinitamente se curata adeguatamente.
La lana è un tessuto favoloso realizzato con la pelliccia di mammiferi, principalmente di pecora, sebbene sia possibile utilizzare quella di altri mammiferi.
È un tessuto pieno di attributi contraddittori, ad esempio: è poroso e assorbe l'umidità e allo stesso tempo respinge i liquidi, quindi può mantenerti asciutto sia in una giornata piovosa che in una giornata calda e appiccicosa.
Ci sono molte razze diverse di pecore che coltivano molti tipi diversi di lana, ma la fibra da una razza all'altra ha la stessa struttura.
La lana è composta da fibre corte e ondulate che hanno minuscole scaglie sovrapposte sulla superficie. Queste scaglie variano a seconda della lana e possono essere piuttosto rade e grossolane o numerose e fini. Le squame grossolane di alcune lane possono essere graffianti ed è questo che fa credere alle persone di essere allergiche alla lana, quando in realtà è solo il prurito che deriva da una lana graffiante. Le lane che hanno scaglie fini sono molto morbide.
Esistono due categorie di base di lana: lana per tappeti e lana per abbigliamento. Come puoi immaginare, la lana per moquette è ruvida e ispida, adatta a resistere al suo utilizzo come rivestimento per pavimenti. La lana per abbigliamento, d'altra parte, è molto più fine. La maggior parte delle pecore producono lana per l'abbigliamento sono allevate in Nord America, Europa, Australia e Sud Africa.
La lana utilizzata per sciarpe e scialli è solitamente la migliore disponibile e può essere così fine da poter essere stampata.